web analytics

Giorno: 23 Ottobre 2016

La verità, vi prego, sull’amore

Prima di iniziare il nostro lavoro, quindi, sarà opportuno precisare bene il tema: che cos’è questo amore di cui stiamo parlando? Infatti oggi il termine è spesso usato in modo talmente equivoco e banale da renderlo incomprensibile o inutile. «Due volte san Giovanni nella sua lettera ci dice che Dio è amore (1Gv 4,8.16) e …

La verità, vi prego, sull’amore Read More »

Solitudine positiva e solitudine distruttiva, come distinguerle?

Ciascuno di noi, in qualche momento della vita, ha sperimentato la solitudine. Visto che siamo diversi l’uno dall’altro, anche la solitudine ha molte facce; per alcuni è solo uno stato temporaneo provocato da prove e tribolazioni passate, per altri è qualcosa di permanente, debilitante e devastante. Non importa se la solitudine va e viene o …

Solitudine positiva e solitudine distruttiva, come distinguerle? Read More »

«Com’è difficile quando ci si sente rifiutati da quel Dio che si ama tanto»

Caro padre Aldo, (…) ho una vita meravigliosa, una famiglia straordinaria. Non c’è niente che mi debba far sentire triste, eppure mi sono autolesionata e penso che voglio morire. (…). Quando hai scritto che la depressione è una grazia di Dio, ho capito, ma ancora mi domando perché Dio abbia voluto darmela. Non sono nessuno. …

«Com’è difficile quando ci si sente rifiutati da quel Dio che si ama tanto» Read More »